Scegli di Amare: non da effetti collaterali!

Siamo giunti alla conclusione del secondo giorno di campo invernale! Ieri abbiamo parlato dei nostri sogni…ma oggi abbiamo anche imparato che non sempre ciò che sogniamo si realizza e non per questo dobbiamo abbatterci. La nostra realizzazione non sempre dipende da ciò che diventiamo, ma dalle relazioni e dai rapporti che ci accompagnano e ci rendono ciò che siamo. 
 
Oggi abbiamo chiesto ai ragazzi di scrivere dieci persone che conoscono e metterle in ordine per la loro capacità di amare incondizionatamente. Un’attività apparentemente semplice che si è rivelata al contrario quasi impossibile..del resto, chi riesce ad amare incondizionatamente tutti?  

Alla fine è risultato che le persone nelle nostre liste sono decisamente poche, ma sono tutte persone felici, persone che trovano la realizzazione nell’amore che riescono a dare agli altri, nonostante non abbiano tutte necessariamente realizzato i loro progetti materiali ed economici. 
Successivamente abbiamo coinvolto i vostri ragazzi nel realizzare una pubblicità progresso su questo “stile di vita di amore”. Come comunicare agli altri l’amore? Una delle quattro squadre ha realizzato un video che presto renderemo disponibile sulla nostra pagina Fun di Facebook, altri un cartellone altri ancora una scenetta. Mentre presentavamo tutte le pubblicità ci siamo accorti come tutte le persone scelte e tutte le pubblicità “sponsorizzano” principi cristiani.
 
Le tante energie consumate sono state recuperate alle 13 con un ottimo pranzo (pasta alla carlofortina, spinaccine cotolette e insalata) e il relax del primo pomeriggio. 
 
Nelle attività serali i ragazzi hanno ideato e progettato un autofinanziamento di Oratorio, completo di Business Plan. Il nostro Oratorio, lo ricordiamo, si autofinanzia totalmente grazie a queste tante iniziative (Feste, Eventi, Raviolata, Donazioni) ed è questo modus operandi che vogliamo trasmettere anche ai nostri animati che sono il futuro dell’Oratorio di Poggio. Tantissime idee sono state illustrate dai capigruppo: da un servizio di Dopo Scuola, all’Orto dell’Oratorio (battezzato OrtOrio), a due spettacoli Cabaret, al WinterCRI (che prevede un evoluzione del SummerCRE con attività da svolgere nel periodo invernale!).
 
Questa sera cantanti, miss e mister, vip, ballerini e tanti altri talenti si sono esibiti nella prima edizione dell’MDL’s Got Talent. Uno show durato tre ore dove si sono esibiti tutti i ragazzi ma anche gli animatori e lo Staff! 
I nostri giudici alla fine hanno decretato i vincitori di tutte le categorie, è stato davvero uno spettacolo: da ripetere!
 
Ora, mentre prepariamo la riunione Animatori per la verifica della giornata appena trascorsa e la programmazione dell’ultima, il Gruppo Staff è impegnato a far addormentare i ragazzi! Sarà una bella impresa…anche se oggi la stanchezza è tanta e sono certo verrà in nostro supporto!
Vi ricordo l’appuntamento per domani alle ore 15 a Villa Tecla!
 
Sono ONLINE le foto del campo scuola: clicca qui
Sergio Arizio
 
P.S. L’ultima sera, anche di un campo scuola di sole due notti, è sempre un po’ speciale!
Oggi lo è stata particolarmente, non solo per il menù (pizza e bibite per tutti), ma soprattutto per la presenza del nostro nuovo Parroco, Don Gianni, che, nonostante i tanti impegni e la macchina dal meccanico, non ci ha fatto mancare la sua visita e la sua vicinanza. Arrivato a Villa Tecla alle 17 si è trattenuto fino a dopo cena, per la gioia nostra e di tutti i ragazzi!

Condividi sui social