SummerCRE

Molto più di un campo estivo.

Lo staff

Il SummerCRE ha costruito negli anni una squadra di animatori, istruttori e assistenti che garantiscono la continuità del modello educativo e istruttivo. Si tratta spesso di catechisti e giovani studenti universitari con specifica formazione. Alcuni allievi dopo diversi anni di frequenza sono diventati assistenti prima e, in seguito ad apposita formazione, animatori poi. In un mix tra innovazione e tradizione, ogni anno sono inseriti nuovi assistenti. 

La superanimazione è garantita dal gruppo responsabile dell’Oratorio Madonna di Lourdes, il cui parroco coordina diversi momenti di riflessione con tutti gli allievi. 

Gli istruttori sono tutti professionisti dello sport, apprezzati anche a livello nazionale e sono abilitati e certificati dalle rispettive federazioni (Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Pallacanestro, FITArco, FIGC etc…). Tutti i rapporti con lo staff saranno formalizzati con apposito contratto di collaborazione come individuati e disciplinati dall’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289. Tutti i collaboratori sono stati coinvolti con esito positivo e rilascio di attestato nel progetto Safe Sport, promosso dalla presidenza nazionale del CSI, che approfondisce le Linee guida per i centri estivi e per gli allenamenti nello sport di base. E’ sempre presente almeno un operatore in possesso di certificazione BLSD per l’uso del defibrillatore semiautomatico, del quale il centro è dotato h24.

Nell’attuale periodo, segnato a livello globale dalla lotta al COVID – 19, ciascun collaboratore sottoscrive apposita autodichiarazione in merito alle proprie condizioni di salute e l’impegno ad osservare, anche al di fuori dell’orario di lavoro, una condotta atta a limitare l’esposizione al contagio per tutta la durata del centro estivo.

Obiettivi generali del SummerCRE 2020

Con un’attenzione particolare alle diverse fasce d’età (bambini, preadolescenti, adolescenti), ci impegniamo a: